Playa, Licata. Provincia di Venezia

Pubblicato: febbraio 25, 2015 in Articoli

IMAG5107Nessuno mette in dubbio l’eccezionalità delle precipitazioni di questi giorni; il problema, semmai, è che a Licata, soprattutto in alcuni quartieri, basta molto meno per essere sommersi dall’acqua. Solo “colpa” della natura?
Chissà se invece non è proprio una mossa turistica; trasformare la nostra città in una piccola Venezia, magari spacciandola ai cinesi per quella vera. Sentirsi a Venezia ma con un clima migliore, spendendo anche molto meno.
Prendiamola come proposta dal momento in cui il problema non è mai stato concretamente risolto.
Da almeno un decennio, soprattutto nel quartiere Playa – Fondachello, alle prime piogge avviene la metamorfosi; basta poco per trasformare nel famoso Canal Grande la principale arteria del rione.

E a questo punto i residenti pretendono anche il Carnevale. Qualcuno sostiene che si ride per non piangere; del resto è palloso e retorico parlare di un sistema fognario inadeguato, di dissesto idro-geologico e dell’assenza di una decisa volontà nel realizzare seriamente il bene comune.
E risulterà anche scandaloso parlare di “favori” o di occasioni per promesse nelle campagne elettorali. A proposito, tra pochi mesi la città sarà chiamata al voto, i residenti aspettano con ansia il politico di turno che per l’ennesima volta prometterà di risolvere la questione.
E nell’attesa che i cittadini inizino a pretendere i servizi per cui pagano e smettano di credere agli sciacalli, godiamoci il nostro Canal Grande.

Annunci
commenti
  1. […] Playa, Licata. Provincia di Venezia […]

  2. […] funzionano perchè vogliamo ricreare Venezia”. Appello lanciato dai cittadini lo scorso anno (vedi link), le vie allagate potrebbero inoltre sviluppare un indotto di gondole. (vedi servizio sulle […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...