DIFFRAZIONI NEL BARRIO: IMMAGINI&SUONI

Pubblicato: luglio 13, 2013 in Bellimbusto

Mostra Fotografica

Di Carla Incorvaia

Il Barrio - Licata

 

 

Il Barrio presenta: DIFFRAZIONI NEL BARRIO: IMMAGINI&SUONI.
Un gruppo di giovani fotografi, amatoriali e non, esternano le loro fantasie con ciò che ci permette di fermare il tempo, la fotografia. Il tema? La strada. I fotografi sono Carlotta Pira, Gandolfo CannatellaSalvo LombardoAndrea Lilliu, Edu D’IppolitoCatherine Mancuso. Domenica 14 luglio dalle 20,30 in via Sant’Andrea 33 a Licata.
Il
Barrio è uno spazio culturale dell’associazione Limpiados, impegnata in un progetto di utilità sociale e sviluppo sostenibile: dare alla città di Licata e ai territori limitrofi una nuova identità connessa alla sperimentazione di nuovi modi di pensare, abitare e vivere. ‘Il progetto consiste nella costruzione di un centro culturale diffuso e polivalente – spiega Angelo Cellura, presidente e portavoce del Barrio.

 

Partendo dalla riqualificazione urbana del territorio del borgo Marina, con notevoli problematiche strutturali di vivibilità quotidiana, il progetto intende realizzare una programmazione culturale dirompente e per un pubblico eterogeneo. Per questo abbiamo pensato a mostre temporanee e installazioni permanenti, residenze per artisti, workshop con giovani e bambini, alla presentazione di libri, ai concorsi di architettura, come anche alla lettura del portfolio di artisti.

 

Il Barrio nasce dalla mente di alcuni ragazzi, studenti. Essere sostenitori del Barrio vuol dire condividere il valore della nostra impresa e diventare protagonisti di un progetto di sviluppo territoriale innovativo e unico. Per la sua natura architettonica il borgo Marina è un luogo modulabile con una varietà di spai che facilmente possono essere adattati alle vostre esigenze. Il Barrio è un luogo portatore di immagini. In cui si produce l’attualità della cultura contemporanea e di quella popolare, nelle sue diverse forme di espressione. Residenze di artisti, architetti, designer, curatori, promozione di nuovi talenti emergenti, il tutto reso accessibile attraverso un progetto di mediazione culturale. Le attività culturali verranno realizzate e si svolgeranno all’interno dei locali siti nel borgo Marina e in particolare nella sede del progetto in via Sant’Andrea, l’imbocco della zona storica di Licata.’

 

Il Barrio non è una strada, questa, dove c’è spazio a sufficienza per perdersi. E’ strada affollata, dove si fatica a trovare spazio per il parcheggio. Assiepato di vapori e di volti e di cose afferrate nella loro bruciante pienezza, ardore di amicizia, dove gli amici non sono quelli con cui ricordare, ma sono quelli con cui fare, adesso, stanotte. A Licata in via Sant’Andrea 33. Per info tel. 3202314440 contatto mail: ilbarrio33@gmail.com web www.ilbarrio.altervista.org.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...