Primo Maggio

Pubblicato: aprile 30, 2012 in Società

Lavoratori e non…..

Sembra quasi paradossale parlare di lavoro al giorno d’oggi, continuare a definire “Festa dei lavoratori” la storica (e bellissima) giornata del Primo Maggio, ma è giusto così, magari con le scimmie che si spulciano nel cervello quando parlano i politici di circostanza, ignorarli è la cosa migliore, ignorare loro però, e dare spazio alla gente vera, che i problemi li percepisce e li affronta.

Dal mio punto di vista, il Primo Maggio, è la giornata esatta per parlare di disoccupazione, precariato e, sopratutto, onorare la memoria di chi per lavoro è morto, motivo per cui farei stare a casa, con obbligo di firma, falchi e sciacalli di cui l’Italia è piena, sarebbe giusto consegnare questa giornata a tutte quelle persone che con questo sistema non hanno nulla a che fare. Le cifre, comunque, sono preoccupanti:

1 giovani su 3 è senza lavoro:

159 lavoratori morti dal gennaio 2012

1.100 lavoratori morti nel 2011

980 lavoratori nel 2010

E gli elenchi potrebbero anche continuare, ma voglio fermarmi qua, vorrei non definire la ThyssenKrupp la fabbrica degli orrori, vorrei non parlare dell‘Umbria Olii e del suo proprietario che non so come definire, che però per fortuna è stato condannato, che ciò nonostante ha chiesto i danni ai familiari delle vittime. E a proposito di condanne, mi fa piacere ricordare quella ai dirigenti della Eternit che per anni hanno ucciso i lavoratori dell’azienda e rovinato la qualità della vita dei cittadini di Casale Monferrato. Il mio modo per ricordare tutto questo sarà con una serie di vignette di Vauro, grande artista, dedicate a questi temi. Il mio ultimo pensiero va ai lavoratori della Fiat di Termini Imerese, messi in mezzo ad una strada da quel porco di Marchionne, a loro piena solidarietà!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...